2. Descrizione dell’Intervento

2.1 Localizzazione

L’edificio nasce all’Infernetto, zona urbanistica del Comune di Roma situato nel X Municipio, nella zona di Castel Fusano.

Si estende sul lato orientale di via Cristoforo Colombo, grande arteria a scorrimento veloce che collega il centro urbano della Capitale alla sua frazione di Ostia; di fronte alla borghese frazione di Casal Palocco, esternamente al Grande Raccordo Anulare, tra l’Eur e Ostia.

Nonostante il traffico del vicino centro di Roma, ci sono zone, quartieri, che possono definirsi “isole felici”, dove il traffico non è congestionato, dove ci sono molte zone verdi e dove l’aria è pura.

 

PLANIMETRIA GENERALE CON RILEVANZE INFRASTRUTTURALI

 

L’Infernetto è uno di questi quartieri ricco di verde, grazie alla vicinanza con il Parco Urbano Pineta di Castel Fusano, esteso fino al mare, e con la Tenuta Presidenziale di Castelporziano, aria pura e, malgrado tutto, con un traffico limitato.

 

Servizi:

E’ fornito di servizi di ogni genere, parchi giochi, scuole per l’infanzia, primaria e secondaria, centri sportivi polifunzionali e ristoranti per tutti i gusti. Dal punto di vista storico-culturale possiamo citare la vicinanza ad Ostia Antica, all’Ecomuseo del Litorale Romano e all’Impianto Idrovoro Ostia Antica.

Pur trovandosi nell’immediata periferia della grande città, ha un’ottima copertura di rete fino ad una velocità massima di 100MB con TIM, e di 20MB con FASTWEB e WODAFONE.

E’ ben servita anche dai collegamenti pubblici: le linee urbane 016F e 06. La prima linea mette in collegamento diretto con Acilia Nord attraversando Via Cristoforo Colombo, la seconda con il litorale di Ostia percorrendo Via di Castel Porziano.

Centro Sportivo Babel (raggiungibile a piedi in 5/10 minuti)

La tenuta di Castelporziano

 

 

Azteca 1325 S.R.L. Via Angelo Bellani, 30 00153 – Roma

P. Iva 11394181009    REA RM – 1299612